F2 s.r.l. Favotto

SERBATOI

cosa facciamo

Serbatoi e autoclavi

150+

Progetti

80+

Clienti

Siamo specializzati nella progettazione e realizzazione di serbatoi da stoccaggio, da vinificazione e autoclavi per il vino.

La proposta di soluzioni originali ed efficaci è il risultato di un approccio attento alla cura dei dettagli e alla scelta dei materiali, fino alle tipologie costruttive e ai metodi di lavorazione, nel pieno rispetto delle molteplici varietà d’uva, coltivate nelle più diverse situazioni ambientali.

Per raggiungere questo obiettivo l’azienda unisce un continuo investimento in ricerca e innovazione alla collaborazione con professionisti esperti che operano in questo delicato settore.

Serbatoi da vinificazione

LA MARCA

Un modello di vinificatore straordinariamente personalizzabile, che si adatta ad ogni ambiente e qualsiasi volume. Il vaso, ad asse verticale, adotta il sistema di rimestamento top di gamma, che affonda le vinacce ruotando lentamente. Il fondo, in funzione delle dimensioni, può essere a piano inclinato o a tronco di cono.

(50 > 1500 hl)

MONTELLO

Vinificatore di riferimento per i risultati ottenuti. Il fiore all’occhiello di questa macchina è il sistema di rimestamento vinacce F2, che unito all’asse orizzontale permette una straordinaria versatilità, facilità di utilizzo e potenza di termo-condizionamento. Nato per la fermentazione di uve rosse, si presta anche a lavorazioni di criomacerazione, come il modello Veneto.
(50 > 500 hl)

VENETO

Vinificatore ad asse verticale la cui geometria è modellata attorno al cuore pulsante del prodotto: il sistema di rimestamento vinacce ideato da F2. Grazie a questa sinergia di forme e a un termo-condizionamento che coinvolge gran parte della superficie, condivide gli stessi ambiziosi obiettivi del fermentatore Montello.
(50 > 500 hl)

INVERSO

Un vinificatore che riscrive le regole del gioco! Passione per il vino, esperienza e ricerca sono gli ingredienti di una macchina che si fa sistema di rimestamento. Il vaso Inverso gira su sé stesso cambiando continuamente forma, per offrire una lavorazione delle uve soffice e raffinata, destinata a produzioni di nicchia e massima qualità.
(50 > 150 hl)

Serbatoi da stoccaggio

La flessibilità produttiva permette di modellare il serbatoio secondo le esigenze di ciascun cliente per quanto riguarda dimensioni, accessori, caratteristiche e prestazioni.

Le capacità di stoccaggio variano tra i 10 ettolitri fino ad oltre 1.500 ettolitri per quanto riguarda i serbatoi costruiti in F2 e consegnati il cliente per arrivare fino ad oltre i 30.000 ettolitri per quanto concerne le vasche costruite in loco.

Tra le varie tipologie si distinguono:

  • Serbatoi da stoccaggio a parete semplice;
  • Serbatoi da stoccaggio termo condizionati con camicie esterne ad elevata efficienza;
  • Serbatoi totalmente coibentati per abbattimento temperatura e stabilizzazione.

Autoclavi

Tra le tecniche di lavorazione del vino, una delle più armoniose è la spumantizzazione secondo metodo MartinottiCharmat, a cui F2 ha dedicato risorse e competenze per dotare le proprie autoclavi delle migliori soluzioni: materiali lucidi a specchio per una perfetta lavabilità delle superfici, capacità di raffreddamento senza compromessi, isolamento termico ai massimi livelli.

La progettazione, gestita completamente all’interno di F2, segue fedelmente i principi dell’azienda: non fornire un semplice prodotto ma confezionare una soluzione che si modelli sulle necessità del cliente, ottimizzando spazi e ambienti di lavoro.

(10 > 1000 hl)